Una buona notizia per tutti noi che abbiamo la natura nel cuore. Se vale il detto “l’unione fa la forza” lo vedremo presto. Oggi è nata la Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente con lo scopo di unire associazioni ambientaliste e associazioni per la tutela degli animali. L’idea è molto interessante in quanto entrambe hanno di certo la natura nel cuore. Non si può pensare di tutelare la natura senza aver cura degli animali che la abitano e dei loro diritti in quanto esseri viventi.
Alla federazione hanno già aderito nomi importanti quali WWF, Oipa, Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, Ente nazionale protezione animali, Lega nazionale per la difesa del cane, Lav, Lipu e Marevivo e certamente l’elenco sarà solo all’inizio.
Alcune campagne comuni riguarderanno la lotta alla caccia e al bracconaggio, la tutela degli animali e il problema dei circhi e degli zoo, la promozione di stili di vita sostenibili, l’uso di fonti di energia rinnovabili, il caso degli allevamenti intensivi degli animali e del loro traffico illegale.
Visto il successo ottenuto con la chiusura di Green Hill, allevamento di beagle nel bresciano per cui si è mobilitato il mondo animalista, la federazione nasce sotto un buon auspicio. Speriamo che riesca a far convivere nel miglior modo possibile tutte le sigle che la compongono e che prevalga l’interesse per il mondo naturale rispetto all’appartenenza e al sostegno per le singole associazioni.
Personalmente credo nell’essere uniti, nel fare rete, oggi più che mai, in una società molto difficile da vivere che tende a dividere invece che ad aggregare. Allora i migliori auguri per una buona riuscita alla nuova federazione!
Vedi anche: corriere.it/animali
0 commenti