La natura nel cuore

ANIMALI, NATURA BIO, RECENSIONI

Una buona notizia per tutti noi che abbiamo la natura nel cuore. Se vale il detto “l’unione fa la forza” lo vedremo presto. Oggi è nata la Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente con lo scopo di unire associazioni ambientaliste e associazioni per la tutela degli animali. L’idea è molto interessante in quanto entrambe hanno di certo la natura nel cuore. Non si può pensare di tutelare la natura senza aver cura degli animali che la abitano e dei loro diritti in quanto esseri viventi.

Alla federazione hanno già aderito nomi importanti quali WWF, Oipa, Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, Ente nazionale protezione animali, Lega nazionale per la difesa del cane, Lav, Lipu e Marevivo e certamente l’elenco sarà solo all’inizio.

Alcune campagne comuni riguarderanno la lotta alla caccia e al bracconaggio, la tutela degli animali e il problema dei circhi e degli zoo, la promozione di stili di vita sostenibili, l’uso di fonti di energia rinnovabili, il caso degli allevamenti intensivi degli animali e del loro traffico illegale.

Visto il successo ottenuto con la chiusura di Green Hill, allevamento di beagle nel bresciano per cui si  è mobilitato il mondo animalista, la federazione nasce sotto un buon auspicio. Speriamo che riesca a far convivere nel miglior modo possibile tutte le sigle che la compongono e che prevalga l’interesse per il mondo naturale rispetto all’appartenenza e al sostegno per le singole associazioni.

Personalmente credo nell’essere uniti, nel fare rete, oggi più che mai, in una società molto difficile da vivere che tende a dividere invece che ad aggregare. Allora i migliori auguri per una buona riuscita alla nuova federazione!

Vedi anche: corriere.it/animali

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Natura e connessioni naturali al Milano Photofestival

Natura e connessioni naturali al Milano Photofestival

Tra le numerose mostre fotografiche del Milano Photofestival 18TH, tre in particolare parlano di natura, botanica e femminile. Le ho visitate e te le racconto per aprirsi al mondo con un nuovo sguardo sulla natura. Cos'è il Milano Photofestival 18TH Questa edizione...