Oggi è la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. Si celebra dal 2007, il 10 dicembre. Con il termine “diritti degli animali” si intendono diritti sia morali, che legali. Si vuol mettere in evidenza che tutti gli animali sono uguali e che hanno diritto a vivere in libertà. Una Dichiarazione universale dei diritti dell’animale è stata approvata dall’UNESCO fin dal 1978. Sono venuta a conoscenza troppo tardi di questa ricorrenza del 10 dicembre, ma voglio comunque condividerla con tutti voi che leggete e amate la natura e gli animali.
AgireOra sta lanciando in questi giorni uno spot intitolato “Gli animali sono tutti uguali” che potete trovare sul loro sito, assieme a molte altre informazioni. Io ho scelto la foto perché mi è piaciuta particolarmente. Una serie di scatti di animali stesi al sole ad asciugare come i panni, come indumenti, come vestiti che noi umani indossiamo, laviamo e mettiamo poi ad asciugare all’aria aperta. Forse sta a significare che loro sono proprio come noi, con un corpo e una pelle, oltre che con istinti, emozioni, sensazioni.
Al video seguirà una campagna stampa informativa, lanciata sempre da AgireOra, con manifesti e documenti disponibili per tutti. Dato che la giornata mi ha colto di sorpresa, scriverò all’organizzazione per avere maggiori dettagli e vi terrò informati sulle iniziative future. Intanto comincio con questo breve post per partecipare e aiutare il nostro mondo naturale ad essere più amato, rispettato e compreso dall’uomo. Spesso ce ne dimentichiamo, ma abbiamo un solo pianeta, questo, e dobbiamo salvaguardarlo e proteggerlo come meglio possiamo. Per non perdere tutta la bellezza e gioia che è in grado di offrirci.
Pingback: Trasporto animali, la Cina e “8 hours” « curiosa di natura
Pingback: Novembre, World Vegan Month | curiosa di natura