Trasporto animali, Cina e “8 hours”

ANIMALI | 1 commento

Incidente a un camion che trasportava gatti destinati al ristorante

Un filmato del telegiornale mostra un incidente stradale avvenuto in Cina. Un camion si ribalta ad un incrocio ed ecco che il suo carico si mostra nella sua crudeltà: centinaia di gatti, stretti in piccole casse, destinati ad un ristorante della provincia di Hunan. Molti di loro rimangono schiacciati e purtroppo muoiono. Altri sono salvati dalle forze dell’ordine che allertano subito i volontari della zona. Questi si precipitano a portare i primi soccorsi, acqua e cibo per le povere bestiole. Dopo ore di abbandono sul ciglio della strada, i piccoli mici erano stremati, denutriti e disidratati. Molti di loro sono stati salvati e trasportati al vicino centro per la protezione degli animali, Changsha Small Animal Protection.

Una storia simile era accaduta, sempre in Cina, la scorsa estate con un camion di cani, fermato da animalisti e salvato dal trasporto al vicino ristorante. Per anni in Cina molti ristoranti prevedevano nei loro menù carne di cane o di gatto. Se un tempo anche i privati cittadini, spinti dalla fame, erano costretti a questa pratica, ora non è più accettabile, né sostenibile. La popolazione sta facendo pressione affinché il Governo cinese approvi una legge che vieta queste pratiche (e probabilmente, nel frattempo, è già stata approvata).

Oggi la maggior parte delle famiglie cinesi non mangia cani, né gatti, ma si prende cura di loro come animali da compagnia. Sono amati e coccolati come in occidente, tanto che la gente ha protestato nelle piazze contro il divieto di avere un solo animale domestico per ogni famiglia.

Questo è il doppio volto della Cina e non solo, ma anche di molte altre popolazioni. La maggior parte della gente ama o per lo meno rispetta gli animali e una minoranza li maltratta o li commercia illegalmente.

Da noi le leggi sono sicuramente esistenti, restrittive e severe. Uno dei prossimi traguardi da raggiungere è quello delle 8 ore, la campagna chiamata 8 hours. La maggior parte dei parlamentari europei si è espressa a favore della richiesta di ridurre ad un massimo di 8 ore il trasporto di animali su camion per le lunghe distanze. Il progetto 8 hours è un’importante campagna sulla protezione animale in Europa. Sono state raccolte più di 1 milione di firme da parte di cittadini. Ora spetta alla Commissione Europea approvare la legge. Speriamo di fare tutti un passo avanti rispetto alla condizione in cui ci troviamo. Dato che, per concludere con le parole di Gandhi:

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:

Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali

Il punto sulla vivisezione in Italia

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. Mirella

    D’accordissimo con le parlole di Gandhi.
    E’ scandaloso sentire ancora notizie di questo tipo… confidiamo nel futuro…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Wildlife Photographer of The Year 2022

Wildlife Photographer of The Year 2022

Da ottobre a dicembre 2022 torna a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Per ammirare la bellezza della natura e del mondo animale e riflettrre sui comportamenti che l'uomo mette in atto verso...