Come si capisce dal titolo, questo post parla di scrittura solidale. Un post un po’ anomalo per questo blog. Ma anche tenere un blog vuol dire scrivere e lo scrivere solidale mi ha incuriosito. In fondo vivere in modo sostenibile e solidale vanno un po’ a braccetto.
Sono venuta a conoscenza di questo nuovo concorso perché seguo un blog che parla di libri, recensioni e scrittura: si chiama tazzina-di-caffè. Da lì ho voluto approfondire il discorso e ora lo condivido.
Si tratta del primo concorso di scrittura solidale. Chi ha una poesia o un racconto nel cassetto, chi ha qualcosa da dire urgentemente, può approfittarne e partecipare. Io stessa ci sto già pensando, perché mettere assieme scrittura e solidarietà mi piace. Già la scrittura è terapeutica (come ormai tutti ci dicono) se poi fa anche del bene agli altri, perché non provare?
In attesa dei dettagli del concorso (che scade il 10 settembre) dedico questo post a questo avvenimento. Perché la cosa bella è anche questa: il concorso viene “sponsorizzato” da blogger, vale a dire che se hai un blog, ti piace questa idea o addirittura ti piace scrivere, puoi diffondere, disseminare, spargere la notizia.
Ecco quindi il mio contributo. Per maggiori informazioni d’ora in poi, seguite l’apposito blog.
Per ora quello che occorre é:
avere una poesia o un racconto con cui partecipare (o mettersi subito al lavoro)
se capita, avere un blog attraverso il quale condividere (ma non è necessario il blog per concorrere!),
avere una casella di posta elettronica,
contribuire con 7 euro,
attendere fiduciosi e pazienti (testuali parole dell’ideatrice) altre informazioni più dettagliate relative a tempi, formati, scadenze…
E poi chi vince dà il premio in beneficenza a un ente di sua scelta.
Se avete bisogno di altre info, approfondite sul blog oppure scrivete a: scrivipersolidarieta@libero.it. E … che vinca il migliore! 🙂
Mi sembra una bellissima idea! Ora vado a documentarmi…
Anche a me! Così ho deciso di diffonderla, anche via mail, volendo! Stiamo a vedere…