Natura e lettura: cogliere particolari

ANIMALI, NATURA BIO, natura e lettura, RECENSIONI | 1 commento

Leggendo trovo la natura ovunque. Alcuni libri che leggo trattano proprio di ecologia, animali, ambiente, natura come avrete potuto notare in qualche mia recensione all’interno di questo blog. E allora è logico trovare la natura e me lo aspetto.

Ma sono gli altri libri, quelli di racconti, i romanzi e le storie in apparenza estranee all’ambiente e alla natura, quelli che mi sorprendono di più quando ci trovo belle descrizioni, impressioni ed emozioni da vivere e condividere.

Visto che siamo entrati nel clima caldo estivo, tempo di svago e di aria aperta, anche i post diventano più leggeri. Per darvi qualche indicazione di lettura, per farvi conoscere brevi brani che mi hanno particolarmente colpito, per riflettere insieme e sapere cosa ne pensate voi, ma stando comodi, freschi e rilassati.

Non ci sono marciapiedi negli stradoni dell’estrema periferia; sarebbero inutili, visto che a nessuno verrebbe in mente di passeggiare da quelle parti.

Peccato però, perché passando di fretta si perdono molti dettagli singolari che rendono movimentata quella che solo apparentemente è una desolata uniformità.

Ad esempio la fioritura, anche in inverno, della malvarosa, della camomilla e del tarassaco che rigurgita dalle fessure dell’asfalto lungo i cordoli marciti di via Fontevivo

 

Maurizio Maggiani – “È stata una vertigine” – Feltrinelli
Brano tratto dal racconto: “ Fontevivo ”

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. Mirella

    Peccato davvero perché anche la periferia a volte ci riserva delle belle sorprese…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Ecologia del pensiero, conversazioni con una mente inquinata

Ecologia del pensiero, conversazioni con una mente inquinata

Il libro di Anna Lisa Tota, Ecologia del pensiero, conversazioni con una mente inquinata, ci ricorda che il paesaggio naturale e quello mentale sono collegati. Ecco perché dobbiamo pensare bene per vivere meglio. L’era dell'Homo videns e il pensiero lento Il titolo...

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...