È il tempo delle donne che parlano di sostenibilità. “Io sono sostenibile. Il pianeta, le risorse e noi” è il titolo di un incontro che si è tenuto ieri presso la Triennale di Milano all’interno grande evento Il Tempo delle Donne, organizzato da Corriere della Sera insieme a moltissimi partner.
Hanno dato vita all’incontro Camila Raznovich, la scrittrice Margherita d’Amico, Rosanna Massarenti di Altroconsumo e Antonio Galdo, giornalista e scrittore.
Dopo l’introduzione musicale di Elisabetta Spada, Kiss&Drive, i relatori hanno iniziato l’incontro e il confronto su questo tema, interessante ed attuale.
La sostenibilità ambientale è stata riassunta in tre punti (o spunti) di dibattito e future riflessioni. Devo dire che mi ha fatto molto piacere partecipare e scoprire che questo blog sembra essere sulla strada giusta 🙂
Cosa si intende con la parola sostenibilità? Di certo è una parola molto usata (a volte abusata) e la sostenibilità rientra in molti campi di lavoro e della nostra vita.
Rientrano nella sostenibilità, l’attenzione al nostro pianeta e al futuro, ma anche il benessere sociale e condiviso.
In questo periodo di crisi, è una parola che fa rima con risparmio, riciclo e riuso (anche se secondo Antonio Galdo, quello che stiamo vivendo, più che un periodo di crisi, è un vero e proprio cambiamento d’epoca!)
Cosa occorre fare oggi per essere sostenibili? Quali valori mettere al centro? Occorre sobrietà e rispetto della vita di tutti gli esseri viventi (non solo uomini, ma anche animali e piante). Serve informare, creare una nuova sensibilità e un nuovo senso critico.
Ciascuno di noi può fare la differenza con il suo comportamento quotidiano: ne sono due esempi il successo degli orti condivisi e le lotte dei numerosi comitati di quartiere che si formano in ogni città per difendere il territorio, il verde urbano, il paesaggio e il benessere di vita.
Tre consigli per essere sostenibili (moltiplicati per tre partecipanti)
1. guardare alla sostenibilità con leggerezza
2. ricordarsi della parola “noi”
3. approfondire e trasferire alle nuove generazioni il piacere della lettura
secondo Antonio Galdo.
Rosanna Massarenti, invece, ci consiglia come essere acquirenti sostenibili:
1. consumare il necessario e avere uno spirito critico negli acquisti
2. essere meno pigri e informarsi prima di acquistare
3. coniugare emotività e razionalità anche da consumatori
Infine per Margherita d’Amico essere sostenibili significa:
1. comprendere e condividere (siamo viaggiatori di passaggio sulla Terra)
2. non rinviare le scelte giuste
3. gli animali sanno di essere vivi e questo li rende felici: impariamo da loro questo comportamento
0 commenti