25 e più cose che ho imparato dai miei gatti

ANIMALI | 1 commento

Anche quest’anno un post dedicato tutto a loro, ai gatti, per la loro festa, oggi 17 febbraio. Perché, citando il libro, “tutto quello che mi serve l’ho imparato dal mio gatto”, ho trovato 25 e più insegnamenti da ricordare. E voi, cosa avete imparato dai vostri gatti?

Tutto quello che mi serve l’ho imparato dal mio gatto” è un grazioso libro, pieno di illustrazioni, scritto (ma più che altro disegnato) da Suzy Becher. Me lo hanno regalato, qualche anno fa, i miei amici e compagni di università e l’ho ritrovato in questi giorni sistemando la mia libreria.

gatti

25 e più cose che ho imparato dai miei gatti

Così l’ho sfogliato di nuovo, ogni tanto lo faccio, e mi sono fermata a pensare ai miei gatti. Sono stati tre, finora, i gatti che hanno accompagnato la mia vita, dai 10 anni in poi, da quando sono riuscita a convincere i miei genitori a prendere il primo. Vengono tutti dalla strada, nel senso che li ho trovati lì, in giro, abbandonati, e li ho portati a casa; quest’ultima gatta, invece, viene da un canile ed era stata abbandonata con la mamma e le piccole sorelle (sì, era una cucciolata di tutte femmine!)

Così sfogliando di nuovo il libro, mi sono segnata 25 insegnamenti, in ordine sparso, che veramente ho imparato dai miei tre gatti. Ma quello che ho imparato da loro è molto di più.

È amore e affetto, sono fusa e graffi, è la vicinanza e l’allegria, è la voglia di giocare e curiosare

e tante altre emozioni che ogni giorno condivido (e ho condiviso) con loro.

E se poi non bastasse, potete trovare altri spunti per festeggiare i gatti in questi post a loro dedicati. Leggendo il libro di Nilanjana Royquesto post sulle vite dei gatti o ancora con una bella gallery di mie fotografie di gatti. Oppure andando sul sicuro e affidandovi al libro di Sepúlveda.

Ma veniamo ai 25 e più insegnamenti felini 🙂

 ❤ 25 cose che ho imparato dai miei gatti ❤

Mangia quando hai fame
Non correre ogni volta che ti chiamano
Prova cose nuove
Sii tollerante, ma non eccessivamente compiacente
Conosci tutti i posti al sole
Sfida te stesso
Condividi le tue vittorie
Goditi i tuoi momenti
Sii curioso
Cadi sempre sui tuoi piedi
Tutti hanno diritto a un momento di follia
Non c’è niente di sbagliato nel cambiare idea
Accetta di non piacere a tutti
Ama incondizionatamente
Dipendi dagli altri senza perdere la tua indipendenza
Sii un buon ascoltatore
Abituati ai silenzi
Segui i tuoi istinti
Rivendica la tua poltrona personale
Trova il gioco in ogni cosa
Trova un grembo per rannicchiarti
Sii capace di far sentire meglio qualcuno con la tua sola presenza
Sii abile a trovare le cose al buio
Sii amato
Sogna

Avete imparato anche voi questi 25 insegnamenti dai vostri gatti? Ne avete imparati di più? ne sono certa. Se volete, condivideteli qui sotto… e buona festa del gatto a tutti voi e ai vostri nostri amici felini 🙂

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. &nnesimafuga

    Fantastico vademecum… 😄

Trackback/Pingback

  1. Il vecchio e il gatto. Una storia d’amore… in 25 frasi | curiosa di natura - […] vita per casa. Di gatti ho parlato spesso qui nel blog. Gatti e donne, i Gatti di Nizamuddin, cosa…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...