Il futuro della Natura è nelle nostre mani

ANIMALI, ECOLOGIA, NATURA BIO | 1 commento

Il 3 marzo si festeggia il World Wildlife Day, una Giornata per la Natura, l’ambiente e la vita selvatica. Ecco come è nata questa iniziativa e perché si è scelto proprio il 3 marzo. E l’Oscar a Leonardo DiCaprio.

3 marzo, World Wildlife Day. Una Giornata per celebrare la nostra Natura e la vita selvatica. Una giornata per ricordare tutti i giorni l’importanza della natura, degli animali, delle piante che condividono con noi questo Pianeta.

Ecco come è nata questa idea e  perché si è scelta la data del 3 marzo – dal sito ufficiale World Wildlife Day:

“Il 20 dicembre 2013, durante la 68esima sessione, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (the United Nations General Assembly, UNGA) decise di proclamare il 3 marzo la UN World Wildlife Day, Giornata Mondiale della Natura (ovvero della vita selvatica) per celebrare e rendere consapevoli dei pericoli che corrono molte specie animali e vegetali che popolano il nostro Pianeta.

Il 3 marzo corrisponde alla data della firma della Convenzione Internazionale sul Commercio delle Specie di Flora e Fauna minacciate di estinzione (ovvero: the Convention on International Trade in Endangered Species of wild Fauna and Flora). L’Assemblea ha designato la CITES come organismo responsabile del fatto che si diffonda questa giornata a livello internazionale, segnandolo sul calendario delle Nazioni Unite.

1_world_wildlife_day2016

World Wildlife Day 2016: il futuro della Natura è nelle nostre mani

Quest’anno, nel 2016, la Giornata Internazionale della Vita Selvatica avrà come tema: “The future of wildlife is in our hands”, il futuro della vita selvatica è nelle nostre mani. Nel 2016 la Giornata ha come focus gli elefanti asiatici ed africani e quindi: “il futuro degli elefanti è nelle nostre mani” sarà il secondo slogan del 2016.
Tutti i Paesi del mondo sono incoraggiati a far conoscere le specie di piante e animali più minacciate di estinzione nella propria area, adattandosi al tema globale dell’anno, quando possibile. La vita selvatica, sia quella più conosciuta e caratteristica di un’area, che quella meno nota, sta andando incontro a molte sfide. Le minacce più grandi alla Natura sono la perdita degli habitat, ma anche il pascolo eccessivo, l’agricoltura e lo sviluppo.

Il bracconaggio e il traffico di specie selvatiche praticato da gruppi criminali organizzati, è la principale minaccia verso specie “icona” della vita selvatica: elefanti, pangolini, rinoceronti, squali, tigri, e preziose specie di alberi sono tra le più critiche e minacciate specie al mondo.
Si stima che circa 100.000 elefanti siano stati uccisi o feriti per il loro avorio tra il 2010 e il 2012. Registriamo anche progressi positivi per quanto riguarda la lotta al traffico illegale di specie, ma c’è ancora molto da fare da parte di tutti noi.

2_world_wildlife_Day_2016

World Wildlife Day 2016: il futuro degli elefanti è nelle nostre mani

Durante questa Giornata della Natura, il World Wildlife Day, speriamo di coinvolgere sempre più persone al mondo, far conoscere l’importanza della salvaguardia della biodiversità e speriamo che vengano presi maggiori impegni per la Natura. Governi, legislatori, funzionari di Polizia e di Dogana, rangers dei Parchi in ogni zona del mondo si mobilitano oggi (così come ogni altro giorno) per proteggere la Natura.

È dovere di ogni cittadino proteggere la natura e i suoi abitanti. Ognuno di noi può fare qualcosa. L’insieme di tutte le nostre azioni può fare la differenza tra la sopravvivenza di una specie e la sua scomparsa. Il futuro della natura e dei suoi abitanti è nelle nostre mani. Il futuro degli elefanti è nelle nostre mani.”

Grazie anche al cinema, a Leonardo DiCaprio. Come saprete, solo alcuni giorni fa, Leonardo DiCaprio ha vinto l’Oscar come “migliore attore protagonista” per il suo film “The Revenant – Redivivo”. Nel suo discorso alla consegna del Premio, oltre a ringraziare i suoi familiari e collaboratori, ha avuto parole anche per la natura e l’ambiente. Si sa che l’attore da anni è impegnato nella lotta al bracconaggio e nella difesa dell’ambiente. Questo Premio, a pochi giorni dalla Giornata della Natura, sembra davvero un buon segno per tutti noi che amiamo le bellezze della natura e ogni giorno ci impegniamo a farla conoscere e a salvaguardarla 🙂

“… Non diamo per scontato questo Pianeta…” (Leonardo DiCaprio)

LeonardoDiCaprio_oscar

Le parole dell’attore Leonardo DiCaprio alla consegna dell’Oscar (foto©LaRepubblica.it)

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. evergreen

    Sto cominciando a stimarlo Leonardo Di Caprio. Onore a lui che come noi si impegna in favore dell’ambiente.

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Gli esseri umani e la bellezza della natura

Gli esseri umani e la bellezza della natura

Leggendo il libro di Andrea Bariselli, A wild mind, mi sono soffermata sui capitoli che raccontano da dove veniamo: quali sono le nostre origini e le nostre radici e come influenzano il nostro presente e futuro? Te ne parlo in questo post. Abbiamo visto quale rapporto...

Il cervello umano e i cambiamenti climatici

Il cervello umano e i cambiamenti climatici

Il cervello degli esseri umani è fortemente collegato con la natura. Leggendo il libro di Andrea Bariselli, A wild mind, ho fatto alcune riflessioni sul perché non riusciamo a mettere in pratica le azioni verso il clima di cui tanto parliamo. Te ne parlo in alcuni...

Inner Development Goals (IDG) e sviluppo sostenibile

Inner Development Goals (IDG) e sviluppo sostenibile

Negli ultimi secoli, il progresso scientifico e tecnologico nell’ambito dello sviluppo sostenibile ha fatto notevoli passi da gigante. Eppure siamo molto indietro nel raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e gli SDG non sembrano decollare come dovrebbero. Come...