Animals, animali a grandezza naturale

ANIMALI, ECOLOGIA, NATURA BIO | 3 commenti

Animals. Conoscere gli animali, rispettandoli è la mostra itinerante di WWF Italia per far conoscere gli animali nelle loro dimensioni naturali. Sono 144 peluche, tutti costruiti con materiali riciclati al 100%. La prima tappa è in provincia di Milano

Se passate da La Corte Lombarda, un centro commerciale della provincia di Milano, potete trovarci – fino al 2 aprile – la mostra itinerante di WWF Italia dedicata agli animali che vivono in tutte le aree geografiche del mondo: “Animals. Conoscere gli animali, rispettandoli“.

Sono 144 peluche a grandezza naturale ed è davvero bello vedere quanto è alta la giraffa e quanto l’orso o il cervo, visto che – non so voi – io non ho mai avuto l’occasione di stare vicino a uno di loro in natura.

Sono tutti esemplari ecologici, in quanto la loro imbottitura è fatta al 100% da pet riciclato

I peluche sono davvero belli, così come l’ambientazione nella quale sono posti che racconta gli habitat nei quali vivono. Si incontrano animali dell’Oceania, dell’Artide e dell’Antartide. Poi la savana, la foresta, la giungla. Ci sono anche gli animali della fattoria, il gruppo dei rettili e quello dei volatili.

fattoria

“Animals. Conoscere gli animali, rispettandoli” è la mostra itinerante di WWF Italia

Coccodrilli, lucertole e varani ci fanno conoscere il mondo dei Rettili, animali che non suscitano in tutti grandi simpatie, ma che sono molto antichi e hanno degli adattamenti all’ambiente davvero interessanti. Più avanti, ecco il mondo dei volatili e dei pennuti con dei bellissimi fenicotteri.

L’Artide e l’Antartide creano sempre un po’ di confusione. Ecco allora uno spazio per orsi polari – tipici dell’Artide – e per i pinguini dell’Antartide assieme ad altri animali che riescono a vivere in un mondo di  basse temperature e ghiaccio.

Si incontrano poi le tigri della giungla e i leoni, del gruppo dei felini, animali che io amo particolarmente. Quindi si viaggia nella savana per scoprire quanto sia davvero alta una giraffa e si arriva in Oceania con la sua fauna caratteristica fatta non solo di canguri.

Per ogni habitat si trovano cartelloni e postazioni interattive che descrivono l’ambiente naturale nel quale ogni animale vive e anche gli animali stessi.

Ho scattato alcune foto: te le presento in questa gallery fotografica

Un buon motivo per visitare un centro commerciale in queste vacanze pasquali.

La mostra è itinerante e le prossime tappe saranno:

dal 27 aprile al 16 maggio a Roma presso il Centro Commerciale Roma est

dal 15 al 28 ottobre a Teramo presso il Centro Commerciale Gran Sasso

dal 5 al 18 novembre a Campi Bisenzio (FI) presso il centro commerciale I Gigli

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

3 Commenti

  1. evergreen

    che bello <3 <3

    • Sabrina

      Sì, molto carino, soprattutto per i bambini e le famiglie. Si divertono tanto 🙂

      • evergreen

        e soprattutto è educativo

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Gli esseri umani e la bellezza della natura

Gli esseri umani e la bellezza della natura

Leggendo il libro di Andrea Bariselli, A wild mind, mi sono soffermata sui capitoli che raccontano da dove veniamo: quali sono le nostre origini e le nostre radici e come influenzano il nostro presente e futuro? Te ne parlo in questo post. Abbiamo visto quale rapporto...

Il cervello umano e i cambiamenti climatici

Il cervello umano e i cambiamenti climatici

Il cervello degli esseri umani è fortemente collegato con la natura. Leggendo il libro di Andrea Bariselli, A wild mind, ho fatto alcune riflessioni sul perché non riusciamo a mettere in pratica le azioni verso il clima di cui tanto parliamo. Te ne parlo in alcuni...

Inner Development Goals (IDG) e sviluppo sostenibile

Inner Development Goals (IDG) e sviluppo sostenibile

Negli ultimi secoli, il progresso scientifico e tecnologico nell’ambito dello sviluppo sostenibile ha fatto notevoli passi da gigante. Eppure siamo molto indietro nel raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e gli SDG non sembrano decollare come dovrebbero. Come...