I cani, le emozioni e l’aromaterapia

Li abbiamo aiutati così | 1 commento

Fiorenza Merati, educatrice cinofila ed esperta di aromaterapia per cani ci racconta per la rubrica del blog “li abbiamo aiutati così” come la sua passione per i cani è diventata il suo lavoro.

Fiorenza Merati e la natura

Prima di tutto voglio ringraziare Sabrina per l’opportunità di raccontare la mia storia. Si tratta di una storia semplice, fatta di amore e passione per l’ambiente, la natura e gli animali. E tra gli animali, ho sempre amato i cani in modo speciale.

Li amo così tanto da aver fatto del loro benessere il mio lavoro. In realtà da bambina sognavo di diventare ambientalista e come tale di salvare il mondo, non ce l’ho fatta, forse non era il mio destino.

Seguendo però il mio istinto e l’amore per la natura, ho intrapreso la strada per diventare educatrice cinofila prima e esperta di aromaterapia per cani poi. In questo meraviglioso lavoro mi sono particolarmente interessata e appassionata alla parte emotiva dei cani e a quella della relazione che possiamo instaurare con loro.

Sono una persona abbastanza chiusa e taciturna, ma attraverso il mio lavoro cerco di dare voce ai cani e aiutarli a farsi capire meglio dai loro proprietari, e contemporaneamente aiutare le persone a capire e comunicare correttamente con i loro cani.

Nel mio impegno di migliorare l’interazione tra proprietari e cani, ho sempre messo in primo piano la relazione, le emozioni e la corretta comunicazione. Comunicare correttamente è il primo passo per capirsi e viceversa capirsi è fondamentale per comunicare correttamente. Quando abbiamo a che fare con un essere vivente che comunica in modo diverso dal nostro, pur provando le stesse emozioni, a volte è facile cadere nell’errore di fraintendere i segnali che il cane ci manda.

Imparare a osservare, accettare le differenze, cercare di capire qual è il vero messaggio che il nostro cane ci vuole trasmettere, ci aiuta a essere persone migliori e più orientate verso l’altro e non egoisticamente verso noi stessi.

Fiorenza Merati durante una sessione di aromaterapia per cani

Il comportamento dei cani

Comunicare con un cane è come imparare un’altra lingua. Sono sempre stata una fanatica del perché, del voler capire. Ho passato tanto tempo ad osservare i cani e il modo in cui i loro proprietari si relazionavano con loro, mettendo in evidenza gli errori, facendo capire ai proprietari perché quello che stavano facendo non andava bene per il loro cane. Per poi far notare come cambiava il comportamento del cane, che diventava più tranquillo, più propenso all’ascolto, nel momento in cui loro cambiavano l’approccio al loro cane.

I comportamenti dei cani sono spesso (o forse anche sempre) legati ad un’emozione, positiva o negativa che sia. Se un cane si comporta in modo maleducato, salta addosso, ruba cibo, abbaia insistentemente, non torna al richiamo, è aggressivo verso altri cani o persone, cerco sempre di aiutare i proprietari ad andare a cercare qual è l’emozione che c’è dietro a quel comportamento. Un po’ come se fosse la causa. Trovata la causa, possiamo pensare di andare a lavorare per risolvere il problema.

Non è facile far capire alle persone che anche loro si devono mettere di impegno per cambiare, perché noi, in qualche strano modo, siamo legati alla vita, alle emozioni e al modo di essere del nostro cane.

Quando poi mi sono imbattuta nell’aromaterapia per i cani, per me è stato come passare al livello avanzato di una classe di lingua straniera. Mi sono lasciata letteralmente ipnotizzare dal potere delle piante e dalla loro quintessenza racchiusa negli oli essenziali.

Luna durante una sessione di aromaterapia per cani

I cani e l’aromaterapia

Il legame tra mondo vegetale e mondo animale è forte e stupefacente. Le piante hanno dei poteri incredibili. Possono aiutare per problemi fisici ma anche per difficoltà o blocchi emotivi. Spesso vedo proprietari che sgridano il loro cane perché mangia dell’erba.

Lì c’è un problema di incomprensione, perché quella persona non sa che il suo cane sta mangiando quell’erba perché sente che può aiutarlo a risolvere qualche disturbo. L’istinto è ancora molto presente nei nostri cani, anche in quelli che adorano dormire comodamente accanto a noi sul divano.

L’aromaterapia è fantastica nel far uscire l’istinto dei cani, e nel permettere loro di comunicare ciò che in altro modo non sono riusciti ancora a comunicare. E soprattutto i soggetti che vivono in città, con poca vegetazione con cui venire a contatto, possono trarne un beneficio enorme.

Attraverso l’aromaterapia i cani comunicano tutte le loro emozioni, i loro sentimenti, le loro paure, le difficoltà, ma anche il grande e forte desiderio di superare l’ostacolo e risolvere il problema.

Mi emoziono e mi stupisco ad ogni sessione: con ogni cane è quasi magia.

In tutti questi anni ho avuto la fortuna di poter aiutare davvero tanti cani e tante persone a migliorare la loro convivenza, la loro relazione e la loro comunicazione. Sono riuscita a portare armonia là dove c’era incomprensione e tensione.

Per altri non sono riuscita a fare tutto quello che avrei voluto per loro. Ma ogni vita e ogni cane è un percorso con il suo perché. Chi ho aiutato mi ha lasciato il cuore pieno ma leggero, chi non sono riuscita ad aiutare mi ha lasciato il cuore vuoto ma pesante. Tutti mi hanno lasciato il desiderio di capire ancora di più, imparare e migliorare.

Ti è piaciuto il racconto di Fiorenza sull’aromaterapia per cani? Hai salvato anche tu una specie animale o vegetale? Sei un’azienda che cerca di recuperare il buono, il bello ed il sano che la natura può donare?

Partecipa alla rubrica “Li abbiamo aiutati così” col tuo racconto. Leggi qui come fare e scrivimi la tua storia di chi fa la differenza per la natura, gli animali, il Pianeta.

 

 

 

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. Libringioco

    Che bel lavoro che fa Fiorenza! Grazie per avermela fatta conoscere con la tua intervista

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Il merlo e la mamma improvvisata

Il merlo e la mamma improvvisata

Per la rubrica "Li abbiamo aiutati così", Lisa ci racconta la bellissima avventura della Fra, un piccolo merlo caduto dal nido, una storia d'amore, di mamme e del saper lasciare andare. Era circa fine maggio. Giornate con venti molto turbolenti. Mia figlia e gli...