Giornata Internazionale per la Biodiversità 2024, Essere parte del Piano

ECOLOGIA

Essere parte del Piano, tema della Giornata Internazionale per la Biodiversità 2024: come nasce e cosa fare ogni giorno per la diversità biologica.

La Giornata Internazionale per la Biodiversità e il tema del 2024

La Giornata Internazionale per la Biodiversità, International Day for Biodiversity (IDB), si celebra ogni anno il 22 maggio. Questa data universale ricorda l’adozione del testo della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) del 22 maggio 1992 ed è un’opportunità unica per sostenere la Convenzione, i suoi protocolli e le azioni connesse a livello locale e globale.

Ogni anno, il tema sul quale porre l’attenzione è differente: il tema della Giornata della Biodiversità 2024 è “Essere parte del Piano”.
“Be part of the Plan” è un invito all’azione per tutte le parti interessate a fermare e invertire la perdita di biodiversità, sostenendo l’attuazione di alcuni importanti accordi internazionali come il Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, noto anche come The Biodiversity Plan.

Il piano per la biodiversità include opportunità di cooperazione e partenariato che coinvolgono governi, popoli indigeni e comunità locali, organizzazioni non governative, legislatori, imprese e individui. Tutti sono incoraggiati ad agire, raccontare e misurare i modi in cui stanno sostenendo l’attuazione del Piano per la Biodiversità perché ognuno ha un ruolo da svolgere e deve essere parte del Piano.

Quest’anno, mentre ricorre la Giornata Internazionale per la Biodiversità, IDB, sono in corso due importanti riunioni degli Organi Sussidiari della Convenzione sulla Diversità Biologica. Si svolgono entrambi a Nairobi e sono:

  • la 26esima riunione dell’Organo Sussidiario per la Consulenza Scientifica, Tecnica e Tecnologica (SBSTTA, 13-18 maggio)
  • la quarta riunione dell’organo sussidiario per l’attuazione (SBI, 21-29 maggio).

International Day for Biodiversity (IDB) 2024 dovrebbe aumentare la visibilità di questi due importanti eventi in vista della sedicesima riunione della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla diversità biologica (COP 16), che si terrà in Colombia dal 21 ottobre al 1º novembre 2024.

Giornata Internazionale per la Biodiversità 2024, Essere parte del Piano

Giornata Internazionale per la Biodiversità 2024, Essere parte del Piano

Come Essere parte del Piano per la Biodiversità

Il sito ufficiale CBD, Convention on Biological Diversity, suggerisce numerose azioni pratiche per essere davvero parte del piano. I consigli che fornisce sono diversi a seconda che si tratti di cittadini e della società civile o delle imprese e delle istituzioni finanziarie.

Per quanto riguarda ogni singolo cittadino, ogni comunità ecco alcuni spunti su come possiamo proteggere e ripristinare la biodiversità, investire e collaborare per la biodiversità.

  1. Come proteggere e ripristinare la biodiversità:
  • Preferisci una dieta a base vegetale e scegli sempre prodotti di stagione. Frequenta i mercati locali e piccoli produttori, utilizza prodotti biologici e da commercio equo e solidale. Se la tua dieta è onnivora, inizia col diminuire il consumo di carne e pesce: la tua salute ringrazierà e eserciterai una minore pressione sulle risorse naturali.
  • Riduci gli sprechi: acquista in modo sensato. Fai il compost dell’organico esegui i principi del riparare, riutilizzare, riciclare e aggiustare. Così facendo contribuisci ad utilizzare meno risorse naturali, acqua ed energia.
  • Utilizza alternative ecologiche a detergenti, detersivi e cosmetici. Le sostanze chimiche contenute in molti prodotti influiscono notevolmente sulla biodiversità. Scegli prodotti non testati sugli animali.
  • Viaggia in modo sostenibile. Preferisci il turismo ecologico. Scegli destinazioni vicine per non produrre troppa CO2. Quando sei in vacanza, non disturbare la flora e la fauna solo per scattare foto.

2. Come condividere i benefici in modo equo per aiutare la biodiversità:

  • Quando acquisti un prodotto o servizio, prima informati sulle politiche di responsabilità sociale ed etica dell’azienda.
  • Vota chi fa azioni concrete per salvaguardare la biodiversità e informati su ciò che le autorità stanno facendo per attuare il piano per la biodiversità.
  • Rispetta le conoscenze, le pratiche e le innovazioni delle popolazioni indigene e delle comunità locali in relazione alla biodiversità e riconosci i loro diritti alla terra e alle risorse. Collabora con loro, ascolta le loro storie e vtradizioni. Tutto questo è sancito dall’articolo 15 della Convenzione sulla Diversità Biologica e dal Protocollo di Nagoya.

Logo ufficiale creato per il blog curiosa di natura

Donne e ragazze, parte del Piano per la Biodiversità

Tra i numerosi punti che il sito Convention on Biological Diversity suggerisce per agire in modo concreto e misurabile a favore della biodiversità e del miglioramento della vita degli esseri umani troviamo un target che riguarda le donne. Il target 23: Garantire l’uguaglianza di genere e un approccio attento al genere per l’azione a favore della biodiversità.

Donne e ragazze rappresentano metà della società: l’uguaglianza di genere fa parte del Piano. Le donne svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità e nell’uso sostenibile delle risorse, nel ripristino degli ecosistemi e nella giustizia ambientale. Il piano per la biodiversità avrà successo solo se ci sarà una reale parità di genere ed emancipazione delle donne e delle ragazze e una riduzione delle disuguaglianze.

L’obiettivo 23 del Piano per la Biodiversità mira a garantire la parità di genere. Serve una vera parità di diritti e di accesso alla terra e alle risorse naturali per le donne e le ragazze e la loro piena ed equa partecipazione e leadership a tutti i livelli di azione, impegno, politica e processi decisionali relativi alla biodiversità. Il piano per la biodiversità è accompagnato da un piano d’azione molto ambizioso. Questo documento illustra le azioni concrete che tutti gli attori coinvolti devono intraprendere per consentire alle donne e alle ragazze di partecipare pienamente e contribuire ai processi di attuazione.

La biodiversità riguarda tutti i cittadini e le cittadine del mondo. Salvaguardare la biodiversità significa proteggere l’ambiente, gli ecosistemi, le specie vegetali e animali, ma soprattutto la sopravvivenza degli esseri umani. Noi siamo natura e dipendiamo per tutto dalla natura.

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Gli esseri umani e la bellezza della natura

Gli esseri umani e la bellezza della natura

Leggendo il libro di Andrea Bariselli, A wild mind, mi sono soffermata sui capitoli che raccontano da dove veniamo: quali sono le nostre origini e le nostre radici e come influenzano il nostro presente e futuro? Te ne parlo in questo post. Abbiamo visto quale rapporto...

Il cervello umano e i cambiamenti climatici

Il cervello umano e i cambiamenti climatici

Il cervello degli esseri umani è fortemente collegato con la natura. Leggendo il libro di Andrea Bariselli, A wild mind, ho fatto alcune riflessioni sul perché non riusciamo a mettere in pratica le azioni verso il clima di cui tanto parliamo. Te ne parlo in alcuni...

Inner Development Goals (IDG) e sviluppo sostenibile

Inner Development Goals (IDG) e sviluppo sostenibile

Negli ultimi secoli, il progresso scientifico e tecnologico nell’ambito dello sviluppo sostenibile ha fatto notevoli passi da gigante. Eppure siamo molto indietro nel raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e gli SDG non sembrano decollare come dovrebbero. Come...