CIAO, SONO SABRINA
Biologa Ambientale, blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.
Scrivo articoli a tema ambiente e sviluppo sostenibile per magazine e siti web. Partecipo a giornate ed eventi sulla biososteniblità per dare maggiore visibilità a progetti, prodotti e servizi aziendali.
Biografia
Il mio amore per la natura e per la scrittura nasce con me. Questa passione, unita alla mia curiosità verso il mondo naturale, mi ha portato alla laurea in Scienze Biologiche a Indirizzo Ecologico.
Ho lavorato a progetti ambientali in uffici e associazioni del settore ecologia e ambiente e facendo ricerche online, mi sono appassionata al mondo dei blog e della scrittura per il web. Da quel momento ho sviluppato le mie competenze come blogger e comunicatrice ambientale.
Ho frequentato numerosi corsi per approfondire le mie conoscenze degli strumenti del web: blog e social network. In particolare, il training camp Raccontare la Scienza presso Scuola Holden Torino, mi ha permesso di confrontarmi con autori affermati come Massimo Polidoro e Silvia Bencivelli.
Da diversi anni collaboro con webmagazine e aziende nella redazione di articoli a tema green e ambiente, natura e biodiversità, sviluppo sostenibile ed economia circolare. Partecipo a giornate ed eventi sulla biosostenibilità per dare maggiore visibilità a progetti, prodotti e servizi aziendali.
Nel 2021 sono stata nominata LinkedIn Top Voices Ambiente.
Dal 2024 sono parte di Voci per il clima, network degli esperti e delle esperte sul clima anti-greenwashing creato da Greenpeace Italia.
Sono nata a Milano, da madre siciliana e padre lombardo, ma mi piacerebbe vivere nel sud Italia dove il clima è più mite, il mare più vicino e i ritmi di vita più lenti. Amo la primavera e l’estate, il sole e il mare, la cucina mediterranea e i dolci siciliani.
Nel tempo libero leggo molto, ascolto musica, visito mostre di fotografie e d’arte, esploro giardini e viaggio ogni volta che posso. Dedico alcune ore come volontaria a favore degli animali e dell’ambiente.
Le foto profilo che vedi nel sito sono state realizzate da Elena Datrino Photostudio.
Breve storia del blog
Curiosa di natura è nato per far conoscere a tutti la bellezza della natura, raccontando le esperienze di chi fa la differenza per il Pianeta, per un mondo che rispetti ogni essere vivente e l’ambiente nel quale viviamo.
Il primo post del blog è dell’ottobre 2011 e nasce dalla voglia di condividere la mia passione per la natura, gli animali e le piante.
Qualche anno dopo, il blog ha definito i suoi colori e il logo che utilizzo ancora oggi, creato da Laura Lonighi. Nel blog racconto la natura, l’ecologia, e il vivere sostenibile attraverso le mie letture, le visite a mostre, musei e giardini e partecipando a numerosi meeting ed eventi nel settore green e ambiente.
Nel 2023 il blog curiosa di natura è stato inserito nel progetto Facce da blogger, un libro in doppia lingua, italiano e inglese realizzato da Elena Datrino, che racchiude i 100 volti dei creativi digitali italiani del web 2.0.
Facce da Blogger è anche una mostra itinerante dei nostri ritratti fotografici che ha fatto parte del Milano Photofestival 2023.
Attraverso il blog, ti invito a guardare la natura con occhi curiosi.