Small Gardens in the City a Brescia

ECOLOGIA, EVENTI, NATURA BIO

Foto dell’edizione del 2013 di Fiorinsieme Brescia

Appuntamento interessante per chi ama il mondo delle piante e dei fiori. Dal 6 al 14 settembre 2014 a Brescia in piazza Paolo VI la nona edizione di Fiorinsieme.

L’evento è organizzato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia.
I circa 1200 metri quadrati di una delle piazze più belle della città saranno trasformati in una serra a cielo aperto, con piante e fiori di ogni specie. Non mancheranno incontri a tema sul verde e la mostra mercato.

Il titolo di questa edizione è Small Gardens in the City perché saranno allestiti 6 piccoli giardini, progettati e realizzati da aziende del settore. Tra di essi nascerà anche un bosco urbano, la Urban Foresty, con gruppi arborei di differenti specie e fioriture di grande effetto cromatico.

Il percorso sarà abbellito dalla presenza di 7 aiuole particolari contenti le seguenti specie botaniche:
Peperoncino in cinque varietà,
Vinca del Madagascar,
Gossypium (Cotone),
Arachis hypogaea (Arachide),
Mecardonia,
Lavandula pinnata,
Sedum pluricaule,
Ceratostigma plumbaginoides,
Gaura lindheimeri ‘Pink’,
Lippia nodiflora,
Lantana Camara,
Veronica Spicata,
Lobularia maritima,
Salvia farinacea.

Il programma prevede anche molti incontri gratuiti e dibattiti. I temi trattati spazieranno dalle piante aromatiche e officinali, all’utilizzo di aloe e lavanda, ai consigli su prati e orti biologici, fino a parlare delle piante che fanno bene alla salute. Parlando di piante e salute, un’area dell’evento sarà dedicata alla cucina: previsto, ad esempio, lo show cooking dello chef Gianfranco Grassi.

Venerdì 12 settembre, al mattino, si terrà un convegno dal titolo “Il verde come elemento del vivere bene il pianeta”, per affrontare il legame tra verde ed ambiente e l’importanza del realizzare un verde di qualità con i benefici che ci offre in termini di salute.

La mostra mercato prevede decine di espositori della provincia bresciana con le loro piante più caratteristiche: piante grasse, bromelie, tsillantsie, orchidee, piantine di lavanda, stagionali, annuali, perenni, che per nove giorni trasformeranno Brescia nella capitale del verde.

Durante le giornate della manifestazione si potrà ammirare anche una mostra fotografica del fotografo di Gardenia, Ferruccio Carassale, dal titolo “Trasparenze”, dedicata alle rose di un giardino dormiente nel nord-est italiano (presso l’Hotel Vittoria in via X Giornate 20).

Buona visita a chi potrà partecipare: inviatemi foto e notizie sulla manifestazione.

Per maggiori informazioni:
Fiorinsieme
Associazione Florovivaisti Bresciani

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Gli esseri umani e la bellezza della natura

Gli esseri umani e la bellezza della natura

Leggendo il libro di Andrea Bariselli, A wild mind, mi sono soffermata sui capitoli che raccontano da dove veniamo: quali sono le nostre origini e le nostre radici e come influenzano il nostro presente e futuro? Te ne parlo in questo post. Abbiamo visto quale rapporto...