My Plant and Garden 2018

EVENTI, NATURA BIO

Anche quest’anno ho visitato My Plant & Garden, the International Green Expo. Sapete quali sono i  cinque fiori più presenti nelle composizioni floreali e tra i vivaisti? Ve li racconto nel post

My Plant & Garden è la mostra del settore green più conosciuta e visitata in Italia, che conta anche numerosi espositori e visitatori provenienti dall’estero. In numeri: 3 padiglioni, 650 marchi presenti, 70 incontri ed eventi. Un’immensa serra di 45.000 metri quadrati pari a 170 campi da tennis.

My Plant & Garden è “la casa del verde”. Una grande esposizione che raccoglie diversi settori tutti in ambito verde e giardini: vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica e vasi, insomma tutto quel che occorre per decorare la casa, il terrazzo e il giardino.

Mi piace molto passeggiare tra gli stand e ammirare le composizioni floreali create dagli esperti e dagli studenti delle scuole del settore. Quest’anno c’era una bellissima tavola imbandita con fiori dalle mille tonalità calde, dall’arancio al rosso, dal rosa al lilla realizzata da Euroflora s.r.l.

Una parte degli stand è stata trasformata in teatro con molti costumi arricchiti da stupende composizioni floreali. Molto originale anche lo spazio della moda con le realizzazioni di abiti inseriti in angoli fioriti.

myplant2018_2

Tavola imbandita con fiori colorati realizzata da Euroflora s.r.l. a My Plant and Garden 2018

Tra uno stand e l’altro vado sempre in cerca delle sfilate dedicate agli abiti da sposa. Quest’anno sono riuscita a vederne due. Davvero incantevole l’intrecciarsi dei fiori che diventano parte integrante dell’abito, sotto forma di scialle o di cintura, e decorano il capo: i fiori non sono solo il classico bouquet da lanciare.

myplant2018_1

Sfilata di abiti da sposa a My Plant and Garden 2018

Girando tra i vivai, tra le numerose varietà di fiori in esposizione e quelle presenti nelle composizioni, ho notato la presenza di cinque fiori tipici di questa stagione dell’anno. Non siete curiosi di sapere quali sono?!

1 – I ciclamini. Caratteristici di questo periodo, resistenti al freddo dell’inverno, dal bianco al rosso, dal rosa al lilla, sono parte di bellissimi cestini dedicati solo a loro.

2 – Le calle sono tornate di moda in tutte le loro varietà di colore. Le mie preferite restano quelle bianche e le rosa, ma le nuove tonalità mattone e viola scuro offrono diverse possibilità di abbinamento nelle composizioni.

3 – I ranuncoli sono i protagonisti di quest’anno. Li ho visti in esposizione e in numerose composizioni. Di tutti i colori, già fioriti o ancora in boccioli, mi hanno ricordato la semplicità e la primavera.

4 – Le orchidee, tra i miei fiori preferiti, sono molto diffuse in fiera. Nelle composizioni, per gli abiti da sposa, in vaso e nei giardini sono fiori bellissimi, sembrano creati da una mano umana tanto sono perfetti.

5 – Le gardenie sono tornate ad essere protagoniste. Con il loro colore bianco candido e quel profumo inconfondibile che ti colpisce appena arrivi nelle vicinanze di uno di questi vasi, sono una delle cinque piante più presenti i fiera.

Anche quaest’anno la giornata passata a My Plant & Garden è stata ricca di emozioni, tra belle composizioni, abiti, tavole decorate, piena di profumi e di colori. Una fiera da visitare, sempre ricca di novità. È qui che lo scorso anno ho trovato un esempio di economia circolare dal basso di cui non conoscevo l’esistenza.

myplant2018_3

Un angolo green, tra verde e bambù, a My Plant and garden 2018

Quest’anno, tra i mille oggetti e fiori esposti, mi sono soffermata ad ammirare:

  • i vasi in plastica – spesso riciclata – belli ed eleganti quanto quelli in terracotta, con mosaici che sembrano veri
  • graziosi abiti e cappelli da indossare mentre si lavora in giardino o nell’orto perché anche l’occhio vuole la sua parte
  • divani, poltrone e amache per i momenti di relax e convivialità in giardino
  • e anche lussuose piscine con barbecue sul bordo vasca che fanno sognare di essere all’interno di  immensi giardini o all’ultimo piano di grattacieli urbani.

Solo una segnalazione – che molti dei visitatori hanno notato: i fiori in esposizione non sono in vendita, non è una mostra-mercato. Davvero peccato, perché io, come altri visitatori, qualche bel fiore in vaso me lo sarei portato a casa molto volentieri 🙂

*nota* Se vi piacciono le fotografie, qui ne trovate altre, scattate da me durante la visita a My Plant & Garden

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. My Plant and Garden 2019 | curiosa di natura - […] My Plant & Garden 2018 […]

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Il 19 aprile 2023 ho partecipato a Milano al primo Biodviersity Summit organizzato da 3Bee. 3Bee è una startup agri-tech che crea sistemi intelligenti per monitorare e diagnosticare la biodiversità sul territorio. Durante questa giornata di incontro e confronto,...

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Questa edizione di Orticola 2023 è stata dedicata all'intelligenza di fiori e piante. Ho cercato di fissare con il mio smartphone alcune strategie evolutive che le piante hanno sviluppato nel corso dei secoli e te le racconto in questo post. L'intelligenza dei fiori a...