Green & Social per vivere meglio!

ECOLOGIA, EVENTI, libri, RECENSIONI | 1 commento

Lo stand della Libreria Hoepli per l’incontro “Green & Social per vivere meglio!” – foto ©curiosadinatura

Giovedì 23 maggio, ad un mese dalla Giornata del Libro, sono stata all’incontro “Green & Social per vivere meglio!” presso la Libreria Hoepli a Milano. Essere green ed essere social sono due “must” del momento. Per questo volevo sentire altre opinioni, come quelle delle due autrici dei due libri presentati in questa occasione.

Annalisa K. Varesi, autrice del libro “Vivere Green” e Marta Mainieri di “Collaboriamo!” entrambi editi da Hoepli. E devo dire che mi ci sono ritrovata nelle loro presentazioni, semplici e spontanee, moderate da Elisabetta Ferrari di Cosmopolitan.

“Vivere Green” viene presentato dall’autrice, Annalisa, come un manuale di ecologia quotidiana. Diviso in capitoli, che riguardano l’ecologia di ogni giorno: mangiare, vestire, moda, bellezza, ma anche libri, trasporti, casa e altri ancora.

Sono d’accordo con la sua affermazione che per essere “green” bastano piccoli, importanti gesti quotidiani che, messi assieme, danno grandi risultati. Tutte le opinioni sono rispettate, così come i vari stili di vita green. Ma non è necessario essere tutti vegetariani o vegani e fare scelte che possono essere vissute come “drastiche”: basta prestare attenzione a piccole cose, scegliere prodotti biologici o a chilometro zero, avere un piccolo orto sul balcone o acquistare presso i GAS. Non dobbiamo pensare che essere green sia “un sacrificio”: è semplicemente un modo di vivere attento all’ambiente nei vari gesti della giornata. Non sprechiamo cibo e non sprechiamo in tutti i settori dell’economia domestica, giorno per giorno.

Una delle sezioni del libro preferite da Annalisa è quella che riguarda la moda e la bellezza. Per la moda, importante è il riciclo o gli swap-party, incontri tra amiche che si scambiano capi di abbigliamento in buono stato. Ma anche i negozi del centro della città o del piccolo paese, che offrono prodotti durevoli nel tempo.

Per la bellezza, leggiamo bene le etichette dei prodotti che acquistiamo e teniamo sempre in casa un tubetto di aloe, piccolo segreto che riporto per le amiche del blog! 🙂

Marta ci racconta il suo libro “Collaboriamo!” in modo davvero interessante, semplice e spontaneo. Internet e i social-media ci offrono molte possibilità di contatto tra persona e persona. Sono quindi una grande risorsa da saper sfruttare al meglio.

Dobbiamo considerarli come “un sistema valoriale”. Se abbiamo accumulato in casa cose che non utilizziamo da tempo, portiamole al mercatino dell’usato: a qualcuno potrebbero servire, oppure scambiamole o vendiamole sul web. Se abbiamo degli oggetti (ma anche delle competenze) che non sfruttiamo appieno, possiamo prestarle tramite web. Ad esempio, l’automobile, interessante idea oltre al car-sharing. “Perché non fidarsi degli sconosciuti?” Questa frase mi ha colpito particolarmente. Come nella vita reale, così nel web: ci possono essere delle fregature, ma pian piano impariamo a scovarle e ad evitarle! E, fidandoci, possiamo fare scambio di casa per le vacanze o trovare un passaggio in auto per posti lontani e fare nuove amicizie e conoscenze.

La rete aiuta molto anche chi sa “creare” qualcosa, piccoli oggetti fatti a mano, che permettono alle piccolissime artigiane di tutto il mondo di entrare a far parte di un mercato globale, tramite siti dedicati (e questa cosa la sto sperimentando personalmente!)

Quindi non mi resta che ringraziare Annalisa e Marta per i preziosi suggerimenti e passare alla lettura dei libri e alla messa in pratica dei consigli.

Un saluto anche alle associazioni presenti coi loro stand: WWF, Legambiente, Emergency, La bottega di Libera Terra, Banco Alimentare e PyariOnlus

Libri citati:

Annalisa K. Varesi – Vivere Green – Il verde va di moda! –

Idee, suggerimenti, curiosità per una vita a basso impatto ambientale

Hoepli – pag 265 – prezzo 18€

Marta Mainieri – Collaboriamo!

come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere bene in tempo di crisi

Hoepli – pag 214 – prezzo 18€

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. Mirella

    Deve essere stato un bell’incontro. E anche il libri, soprattutto quello di A. Varesi, sembrano una valida lettura.

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Ecologia del pensiero, conversazioni con una mente inquinata

Ecologia del pensiero, conversazioni con una mente inquinata

Il libro di Anna Lisa Tota, Ecologia del pensiero, conversazioni con una mente inquinata, ci ricorda che il paesaggio naturale e quello mentale sono collegati. Ecco perché dobbiamo pensare bene per vivere meglio. L’era dell'Homo videns e il pensiero lento Il titolo...

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...