Leggendo trovo la natura ovunque. Alcuni libri che leggo trattano proprio di ecologia, animali, ambiente, natura come avrete potuto notare in qualche mia recensione all’interno di questo blog. E allora è logico trovare la natura e me lo aspetto.
Ma sono gli altri libri, quelli di racconti, i romanzi e le storie in apparenza estranee all’ambiente e alla natura, quelli che mi sorprendono di più quando ci trovo belle descrizioni, impressioni ed emozioni da vivere e condividere.
Visto che siamo entrati nel clima caldo estivo, tempo di svago e di aria aperta, anche i post diventano più leggeri. Per darvi qualche indicazione di lettura, per farvi conoscere brevi brani che mi hanno particolarmente colpito, per riflettere insieme e sapere cosa ne pensate voi, ma stando comodi, freschi e rilassati.
Come questo brano, per esempio:
… Lance insistette perché mio padre abbattesse l’albero, e quando lui gli rispose di no, se ne occupò personalmente.
Era soltanto un pino, neppure particolarmente bello o antico, ma questo non aveva importanza per mio padre, che ama gli alberi e li ammira come i play-boy ammirano le donne.
“Guarda che roba!” capitava di sentirlo dire mentre accostava la macchina nel bel mezzo di un incrocio trafficato.
“Cosa?”
“Come sarebbe, cosa? Quell’acero, idiota. È uno schianto”Quando scoprì che cosa aveva fatto Lance, mio padre si ritirò nella sua stanza a contemplare le querce davanti alla finestra.
“Capisco potare un albero” disse, “ma tagliarlo! Stroncargli la vita! Che razza di animale è quell’uomo?”
Lance aveva abbattuto l’albero con un’accetta, abbandonandolo nel punto in cui era caduto. Qualche settimana dopo, quando ormai era in ritardo di un mese con l’affitto, protestò perché i topi stavano facendo il nido tra i rami.
“Io chiamo il comune e ti denuncio” disse a mio padre.
“E se per caso uno dei miei figli viene morso da un topo, chiamo il comune e pure i miei avvocati”
“Gli avvocati, come no!” commentò mio padre. …
Tratto dal racconto “Homo immobiliaris” di David Sedaris nel libro “Mi raccomando: tutti vestiti bene” – Strade Blu – Mondadori
In effetti fa tristezza come certe persone abbattano con noncuranza alberi anche secolari… dimostrano davvero poca sensibilità…