Oggi ospitiamo il guest-post di Antonio che ci racconta quali fioriere è meglio scegliere per il nostro giardino, per un balcone o per un condominio. Preziosi consigli da chi i vasi li produce artigianalmente.
Perché scegliere dei vasi e fioriere in cemento? Arricchire il proprio spazio esterno con i mille colori che la natura ci mette a disposizione è facile acquistando dei vasi e fioriere in cemento. È capitato sicuramente ad ognuno di noi di poter vedere all’interno di un giardino o fuori da un bar una bellissima composizione a cascata realizzata con delle ciotole da giardino di varie dimensioni poste l’una sull’altra e sicuramente avrete notato che, dopo parecchi anni, la struttura ancora si trova lì.
Quale miglior prodotto per il giardino se non un manufatto in cemento? Robusto ed inalterabile nel tempo realizzato dai nostri artigiani, i vasi giardino che troverete in fioriere da esterno sono elementi ideali per chi vuole arredare il proprio spazio esterno in modo semipermanente.
Com’è costruita la fioriera prefabbricata in cemento? Costruire una fioriera in cemento non è cosa semplice: c’è chi si diletta nel realizzarla nel fai da te a casa ma il risultato non sempre è quello sperato. Innanzitutto si parte da un composto molto robusto e solido ottenuto amalgamando cemento 42,5, polvere di marmo e vari inerti. A fine impasto si versa l’amalgama all’interno di uno stampo realizzato su misura in base alla dimensione ed alla forma richiesta; in precedenza, all’interno dello stampo, avremo inserito una rete elettrosaldata finalizzata ad aumentare la resistenza delle fioriere in cemento in caso di urto accidentale. Si attende l’asciugatura ed in seguito si provvede al disarmo dallo stampo. Mani esperte di artigiani, che fanno da sempre questo tipo di lavoro, si occupano della rifinitura e pulitura del vaso.
Utilizzo. Le nostre fioriere possono essere utilizzate come fioriere per condominio, fioriere per parcheggi, fioriere per balconi. I vasi come portaombrelli, posacenere o gettacarte. Alcuni clienti hanno sfruttato la pesantezza del nostro prodotto (molto difficile da rubare) come deterrente per atti vandalici che si possono verificare a danno di attività commerciali.
Vasi come decoro da esterno. La bellissima rifinitura e le scannellature, curate in ogni dettaglio, vengono evidenziate dalla colorazione scelta, generalmente sul patinato, un grigio molto chiaro che nasconde nel tempo il naturale invecchiamento dovuto dall’ambiente esterno.
Come pulire i vasi. Il calcestruzzo e i vari elementi che vengono utilizzati per realizzarli non contengono sostanze nutritive naturali per la generazione di muffa: è l’accumulo di sporcizia, residui di piante o escrementi di uccelli, che alimentano la muffa. Si può comunque porre rimedio alla comparsa di tali macchie utilizzando un tubo a gettito d’acqua forte e della candeggina diluita in acqua (utilizzare i guanti a protezione delle mani). Si consiglia il passaggio di un prodotto idrorepellente protettivo dopo averlo pulito e dopo aver atteso l’asciugatura.
Cosa posso piantare nei vasi in cemento? L’affiancamento di varie misure consente di realizzare in pochi minuti un importante muro di confine amovibile e, grazie alla loro capienza, possono ospitare siepi importanti o composizioni miste.
I vasi di grandi dimensioni possono essere posizionati ovunque. Ideali per piante di media grandezza come appunto limoni, aranci, mandarini.
Creare un piccolo orto in terrazzo o sul proprio balcone è semplicissimo e utile, come la possibilità di coltivare piante aromatiche ed averle a portata di mano sempre fresche. Consigliamo di inserire un po’ di argilla espansa per aumentare il drenaggio e migliorare la ratificazione delle piante.
In alternativa ai vasi in cemento, sul nostro sito Fioriere da esterno, potrete trovare anche delle fioriere in fibra di argilla: versatili e molto leggere sono realizzate con un impasto moderno e ricco di nuovi elementi naturali, risultano essere perfette per qualsiasi tipologia di arredo, dal contemporaneo al classico.
Tutti i prodotti sono realizzati in modo artigianale dai nostri vasai, pertanto, possono presentare lievi imperfezioni e/o porosità. Il colore di ogni elemento presenta sfumature uniche: con il passare del tempo si potrebbe presentare un naturale decremento di tonalità dovuto in particolare ai raggi solari UV.
Grazie al signor Antonio per questo guest-post. Per domande e informazioni, visitate il sito Fioriere da esterno e contattate lo staff.
0 commenti