Siamo in estate, le scuole sono finite, molti iniziano le vacanze, altri lavorano ma vogliono dedicare qualche ora in più alla lettura. Alcuni suggerimenti a proposito di libri, di piante e animali dal mio giro estivo per librerie
Arriva l’estate: nelle ore più calde o alla fine di una giornata intensa è bello leggere e rilassarsi un po’. Ecco allora che ho fatto un giro nelle librerie per vedere cosa c’è di nuovo a proposito di piante e animali. Cinque libri che mi sono sembrati interessanti per le letture estive: eccoli qua.
Monica Pais – Animali come noi – Longanesi Editore
Monica ama gli animali fin da piccola e ora lavora come veterinaria in Sardegna. Un giorno in ambulatorio arriva una piccola randagia, una pitbull, malridotta da un laccio di nylon al collo. Monica la cura e la chiama Palla. Palla guarisce e la sua storia è raccontata su Facebook – che peccato saperlo solo ora – e in questo libro e a suo nome nasce una onlus per aiutare tutte le creature grandi e piccole.
Barbara Mazzolai – La natura geniale – Longanesi Editore
Con questo titolo non poteva attrarre la mia attenzione, io che sono una sostenitrice della genialità della natura. In questo libro si racconta delle piante e degli animali, dei loro meccansimi, di come “funzionano”, di cosa possono insegnarci per il presente e per il futuro. Quale strategia, tra quella animale e quella vegetale, è la migliore? Barbara lavora anche ad un interessante progetto europeo, GrowBot, per trasformare la natura delle piante rampicanti in tecnologie sensibili.
Francesca Buoninconti – Senza confini – Codice Edizioni
Questo libro mi ha incuriosito perché racconta di animali che viaggiano, migrano, si spostano. E ce ne sono di grandi, di piccoli, che camminano o nuotano. Ad esempio, le farfalle, delle quali abbiamo parlato nella newsletter (se vuoi saperne di più su questi animali e leggere la loro scheda, puoi iscriverti a questo link). Come fanno? Come si orientano? Una lettura interessante che spero di affrontare presto.
Stefano Mancuso – La nazione delle piante – Laterza Editore
Questo libro ha attirato la mia attenzione perché a La Triennale di Milano è in corso una mostra con il medesimo titolo (della quale ti parlerò nella prossima newsletter e che vorrei visitare presto). Nel libro si ipotizza che le piante ci suggeriscano come vivere attraverso delle leggi, una vera costituzione in otto punti. Sarà davvero arrivato il momento di farci aiutare dalla piante? Un libro curioso e fuori dagli schemi.
Roberto Marchesini e Jean Cuvier – Dizionario Bilingue Italiano → Gatto / Gatto → Italiano – Sonda Larousse
Quando ho letto il titolo ho subito preso in mano questo libro. Se avete un gatto, sapete che è difficile comunicare con lui. O meglio: il gatto ci capisce, ma fa quel che vuole, da spirito libero quale è. Nel libro sono analizzate parole e comportamenti. C’è anche la versione per il cane. Mi sembra un’idea simpatica anche per un regalo ad un appassionato di questi animali.
Avete già letto uno o più di questi libri? Vi è piaciuto? Lo consigliate? Avete altre letture da consigliare per l’estate a tema piante e animali? Fatemi sapere le vostre opinioni.
E buone letture a tutti 🙂
*nota* Mi spiace molto ma in questo mese di giugno il blog è rimasto un po’ fermo a causa di lavori improvvisi e improrogabili a casa, lavori che mi terranno occupata ancora per un po’, ma cercherò di riprendere al più presto. Anche la newsletter del 15 di giugno non è ancora arrivata, ma la recupero Grazie a tutti per la comprensione 🙂
0 commenti