Agli inizi di quest’anno ho letto della notizia di alcuni episodi di bracconaggio verso i lupi della Maremma toscana. I corpi degli animali uccisi sono stati anche esposti in pubblico come trofei, riportandoci di colpo indietro di una ventina di anni.
Un problema antico che sembrava risolto, ma che torna a riproporsi con azioni come queste. E così il lupo è di nuovo a rischio nei nostri territori.
I lupi sono animali protetti da leggi e norme nazionali e della Comunità Europea. In Italia sono molto importanti perché rappresentano una delle poche popolazioni superstiti dell’Italia Occidentale.
Già negli Anni Settanta WWF aveva iniziato una campagna molto famosa e che ha riscosso molto successo, l’Operazione San Francesco, che ha permesso di far conoscere il lupo e di salvaguardare gli esemplari presenti in Italia.
Oggi leggo di nuovo questa notizia e questa dichiarazione di Dante Caserta, Presidente del WWF Italia:
E’ dagli anni ’70 che non assistevamo ad un accanimento tanto grave su una specie simbolo. Questi ripetuti atti di bracconaggio sono da condannare sotto qualsiasi aspetto e nessuna situazione, per quanto difficile, può motivarli né tantomeno giustificarli. Dopo aver vissuto per decenni sull’orlo dell’estinzione, il lupo è tornato a popolare montagne e vallate grazie agli sforzi di associazioni, istituzioni e mondo della ricerca. Sebbene questo possa comportare talvolta un’interazione problematica con alcune attività umane quali l’allevamento zootecnico, non vuol dire che la convivenza uomo-lupo non sia possibile, come dimostrano i dati e i tanti progetti già realizzati. E’ solo questione di volontà, politica e amministrativa: la vera sfida si gioca sulle scelte e se l’obiettivo è quello di salvaguardare sia gli allevatori, sia i lupi, le parole chiave sono: prevenzione e corretta gestione dell’allevamento
Sono d’accordo con questa dichiarazione, sono d’accordo sul fatto che uomini e lupi possano convivere, come sono stati capaci di fare nei secoli passati.
WWF propone 5 punti per assicurare una corretta convivenza uomo-lupo:
- cercare di prevenire i danni che i lupi possono arrecare agli allevamenti e convincere gli allevatori ad adottare moderni sistemi anti predazione
- promuovere una politica che assicuri gli indennizzi agli allevatori che hanno subito danni, facilitando gli aspetti burocratici
- monitorare e registrare i danni arrecati al patrimonio zootecnico, così da proporre interventi concreti con chiare risposte agli allevatori
- gestire il randagismo e gli animali domestici
- rimuovere gli intrusi, gli ibridi selvatici lupo cane che possono essere una minaccia per le stesse popolazioni di lupi
Per chi volesse approfondire l’argomento, qui trova altre informazioni, oltre a quelle qui riportate.
Ammiro molto questi animali: sono così fieri e così liberi, ma allo stesso tempo così organizzati e solidali. Due libri molto belli che parlano di lupi mi hanno fatto scegliere certi percorsi di studio e di vita (vedi la pagina chi sono)
– Ti aiuto a portare i bagagli – si offrì Donata. – Così stai per diventare medico
– Biologo – corresse Franco – Era mio padre a volere che facessi il medico […] Ma l’ho spuntata io […]
– La tesi la sto preparando sui lupi. Voglio sapere tutto sui lupi, conoscerli a fondo, scoprire le loro abitudini, capire il loro linguaggio…
– Perché mai? – a Donata l’affermazione sembrò incomprensibile.
La ragazza era incapace di capire e Franco si sentì incapace di spiegarle.
[Gianni Padoan, Il branco della rosa canina]
Leggere che oggi non siamo ancora in grado di convivere con loro mi dà un grande senso di tristezza e preoccupazione per il futuro di questa specie animale.
http://www.youtube.com/watch?v=o2dDcF2L06Y
Che belli i lupi, è un peccato che certe persone riconoscano la loro bellezza quando non respirano più. Nel video è così tenero quello che affonda nella neve e sono così maestosi quando ululano guardando in alto (perchè i lupi ululano con il muso verso l’alto?)
Anch’io sono particolarmente legata al lupo e mi fa una gran rabbia leggere che ancora vengono cacciati e uccisi. Possibile che la mentalità di certa gente sia così poco aperta? Io, comunque, confido nel futuro e nei nostri figli… ho davvero fiducia in loro!