Se fossi uno spot televisivo: naturale al 100%

ANIMALI | 6 commenti

Se i nostri animali domestici potessero scegliere uno spot televisivo nel quale rispecchiarsi, credo che sceglierebbero “naturale al 100%”, lo spot tv che meglio rappresenta il rapporto che ci lega a loro.

Durante le festività natalizie mi è capitato di avere la televisione accesa più spesso del solito. Mentre si cucina, si addobba la casa, si sta con parenti ed amici, per vedere cosa succede nel mondo o per rilassarsi con film e musica. E proprio durante le feste ho potuto osservare qualche spot pubblicitario in più, magari spinta dagli amici che ti dicono: “l’hai vista quella pubblicità che bella?!”

Tra tutte le pubblicità ce n’è una che mi ha colpito particolarmente. L’ho osservata scorrere sullo schermo più volte e ogni volta mi ha emozionato e intenerito. Guarda caso (ma pensa, direte voi!) riguarda i nostri amici cani e gatti. Ma non è la solita pubblicità del cibo servito in un bel piattino e del bel gatto o cane che lo mangia soddisfatto (senza nulla togliere a queste ottime pubblicità)

spot cani gatti tv

Se i cani e i gatti potessero scegliere uno spot TV? “Naturale al 100%” (foto focus junior)

Ho scoperto uno spot emozionale. È una pubblicità che ha deciso di far comparire il prodotto solo alla fine. Uno spot emozionale, che vuole raccontare il rapporto tra l’uomo e gli animali domestici “classici”, gatto e cane. Mi intenerisce e commuove (devo ammetterlo) perché credo che nella realtà è proprio questo che succeda veramente. Uno spot che vuole sottolineare (e insegnare, se possibile) quali stati d’animo e sentimenti ci legano al mondo animale più vicino a noi, quello degli amici cani e gatti che abitano nelle nostre case.

Loro sono dei compagni di vita fedeli che non stanno a badare troppo per il sottile se noi umani siamo grassi o magri, belli o brutti, ricchi o poveri. Loro ci scelgono come amici alla pari o padroni ed è per sempre. Non importa come siamo o quale sarà la nostra sorte: loro saranno sempre con noi.

Ecco lo spot. E’ il momento di svelarvi di quale spot si tratta 🙂 :

Schesir, non lo conoscevo. Questa marca di prodotti alimentari per cani e gatti non l’ho mai provata per i miei animali. Questo post nasce da una mia semplice considerazione e voglia di premiare qualcosa di nuovo, di sentito, in sintonia con animali e umani.

Guardando sul loro sito, ho trovato anche questi bellissimi video. Nel primo, “Qui dentro c’è” ci sono i luoghi insoliti amati da cani e gatti e nel successivo, 90 secondi di cani, gatti e natura, storie di vita quotidiana. E sono tutti davvero bellissimi! 🙂

Navigando ancora, ho scoperto che Schesir è un’azienda che rifiuta ogni crudeltà verso gli animali, in  favore dei progetti “cruelty free” e  “dolphins safe”. Si occupa di pet-teraphy e di favorire il rapporto tra bambini malati e animali. Come ditta, ha iniziato e porta avanti un percorso “for nature”, con grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Complimenti a Schesir e ai bellissimi spot pubblicitari. Speriamo che possano continuare su questa linea e che siano seguiti anche da altre case produttrici di cibo per animali.

Sono sicura che se i nostri quattro zampe di casa potessero giocare al gioco del “se fosse” sceglierebbero tutti lo spot “naturale al 100%”. Siete d’accordo?

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

6 Commenti

  1. Mirella

    Un video molto bello. E il prodotto è valido. Noi lo prendiamo ogni tanto e alla Dana piace molto!! Ha pure un odore accettabilissimo per noi umani… non come certe pappe umide che ti costringono ad aprire la finestra quando le versi nel piattino… 😉

    Rispondi
  2. giovannacacciuto

    Quanta tenerezza questa pubblicità, non l’avevo mai vista, vivo all’estero e raramente guardo la tv… stupenda e commovente!!!

    Rispondi
    • Sabrina

      Grazie Mirella, grazie Giovanna per aver lasciato un commento

      Rispondi
  3. Elena

    Conosco il prodotto! Talvolta lo compro per la quadrupede gatta!

    Rispondi
    • Sabrina

      Grazie anche a te, Elena, per il commento. Mi fa piacere che l’impegno che mettono per iscritto sul sito venga anche (e soprattutto) rispettato nel preparare il cibo per i nostri amici di casa 🙂

      Rispondi
  4. Xera

    Che emozione, con poche parole sono descritti i sentimenti che legano un animale al suo amico umano.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Wildlife Photographer of The Year 2022

Wildlife Photographer of The Year 2022

Da ottobre a dicembre 2022 torna a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Per ammirare la bellezza della natura e del mondo animale e riflettrre sui comportamenti che l'uomo mette in atto verso...